Il Cammino, dal 15 al 23 Giugno lungo il Tratturo Lucera-Castel di Sangro

Camminare per me significa entrare nella natura. Ed è per questo che cammino lentamente, non corro quasi mai. La Natura per me non è un campo da ginnastica. Io vado per vedere, per sentire, con tutti i miei sensi. Così il mio spirito entra negli alberi, nel prato, nei fiori. Le alte montagne sono per me un sentimento. (Reinhold Messner)

Il Cammino si presenta come un’esperienza unica. Ripercorrere il tratturo che da Lucera va a Castel di Sangro significa percorrere la storia. Queste strade millenarie usate dai Sanniti e poi dai Romani, percorse dalle greggi transumanti sin dalla notte dei tempi, rappresentano un’inestimabile ricchezza, da valorizzare!

tratturo-coast-to-coast-molise

Il Cammino consisterà in otto giorni di marcia consecutivi  dal 13 al 23 Giugno prossimo. Durante le otto tappe verranno attraversati  ben 18 borghi che incanteranno i viaggiatori.

E’ possibile consultare il programma completo ed iscriversi sul sito www.tr@tturocoast2coast.org.

Il cammino è organizzato dall’Associazione di promozione sociale “Attraverso il Molise” con la collaborazione di numerose Amministrazioni Comunali ed Associazioni.

tratturo-coast-to-coast

A Castropignano ci sarà l’arrivo della quinta tappa, giovedì 20 Giugno:

alle 17 circa l’arrivo dei viaggiatori e l’accoglienza all’Arco con la “iuvarella“. Seguirà la visita guidata del museo della civiltà contadina, del borgo e del Castello d’Evoli. Alle ore 20 cena e serata intorno al fuoco con musica e racconti, siete tutti invitati!

il cammino

 

Tags: , , , , , , , ,

One Response to “Il Cammino, dal 15 al 23 Giugno lungo il Tratturo Lucera-Castel di Sangro”

  1. liliana
    9 giugno 2013 at 06:56 #

    Che meravigliosa iniziativa utile a far conoscere questa meravigliosa Terra….

Leave a Reply