Grano antico, “seme futuro”

Il giorno 20 Ottobre 2013 alle ore 17 presso il teatro Alfieri di Fossalto si terrà un incontro per la riscoperta e la valorizzazione delle specie antiche molisane di grano.

L’associazione Culturale Castrum Pineani patrocina e promuove l’incontro ribadendo la necessità di creare filiera all’interno di ogni comune e di riscoprire le varietà autoctone, qualitativamente migliori rispetto a quanto diffuso in agricoltura dalle grandi multinazionali. I nostri piccoli centri devono rinascere intorno ad un modello di sviluppo sostenibile ed a misura d’uomo. Per questo continuiamo a seminare e diffondere conoscenze e saperi.

Ringraziamo la Coldiretti Fossalto che ha fortemente voluto l’incontro, il Comune di Fossalto, l’Associazione Arca Sannita nella persona di Michele Tanno, già gradito ospite di un’incontro da noi promosso sulle uve autoctone, ed il Molino Cofelice di Matrice per la disponibilità e la volontà di diffondere saperi e buone pratiche; ringraziamo l’Assessore regionale all’Agricoltura per l’entusiasmo dimostrato rispetto al tema dell’incontro.

grano2-Recovered

Seguirà una degustazione di pane da farine autoctone selezionate.

Tags: , , , , , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply